Ultima modifica: 6 Maggio 2019

LIBRO PARLATO LIONS

GIOVEDI’ 7 MARZO 2019 – ORE 16:30

Tutte le attività formative e di supporto della nostra scuola sono orientate alla realizzazione della VISION e MISSION consistenti nel “creare una comunità educante e formativa adeguata alle esigenze degli utenti…”.

La costruzione di un progetto formativo e didattico coordinato e unitario favorisce la realizzazione della comunità educativa, configurata come ambiente professionale connotato da dialogo e comunicazione continua, che considera le caratteristiche del contesto in cui opera e stabilisce fattive relazioni con le famiglie e le altre agenzie educative presenti nel territorio.

Il C.D. “Pessina-Vitale” ha da sempre manifestato una forte vocazione alla progettazione integrata con il territorio. L’efficacia della proposta formativa è stata misurata con la rispondenza alle esigenze di un territorio al quale l’istituto ha voluto offrire un servizio rispondente alla complessa fisionomia socio-culturale nel quale è inserito.

In tale ottica di massima apertura agli stimoli offerti dalle altre agenzie formative presenti –un insieme composito di stakeholder istituzionali, culturali e sociali – , e di massima disponibilità alle sinergie con il territorio, vengono accettate collaborazioni significative. Tutte le componenti della comunità scolastica sono perciò impegnate a favorire il rapporto fra la scuola e le altre agenzie educative del territorio, anche allo scopo di rendere la scuola stessa centro di promozione culturale, sociale e civile.

Tra le proposte delle Associazioni, quella del “LIONS CLUB OSTUNI HOST”, riguardante il progetto “IL LIBRO PARLATO”, integra fortemente scuola e territorio nell’elaborazione di progetti educativi e culturali.

In particolare il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Circolo, tenendo presente la fragilità, le necessità e le disuguaglianze della società, credendo fortemente nel concetto della INCLUSIONE di tutti e di ciascuno, accettando questo progetto, hanno  manifestato il valore di una “comunità” al SERVIZIO della più ampia comunità sociale di cui ascoltare e capire le pulsioni, i bisogno, le tensioni per tradurle in risposte educative e formative diversificate.

L’INAUGURAZIONE della POSTAZIONE “LIBRO PARLATO LIONS”

È un servizio di audiolibri a favore delle persone con gravi problemi di vista o che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer od altre forme di disabilità per permettere una fruizione di libri. Lo scopo del Service è diffondere la “buona lettura e la cultura tra coloro che hanno quindi una disabilità certificata.

È nato nel 1975 a Verbania ed era inizialmente denominato Servizio del Libro Parlato per i ciechi d’Italia “Robert Hollman”del Lions ClubVerbania a cui si sono successivamente aggiunti altri centri. Il progresso tecnico nel frattempo intervenuto ha fatto sostituire gli originali nastri dei magnetofoni, con cassette, con i CD e infine con gli MP3. L’intera biblioteca di audiolibri è ora fruibile mediante le Applicazioni per smartphone e tablet (iOS e Android) e on line tramite internet e consta di …… audiolibri.

Il Libro Parlato diviene cosi una realtà anche ad Ostuni, primo centro della provincia di Brindisi, ad attivare una postazione LPL presso la nostra Scuola, grazie alla disponibilità del Lions Club Ostuni, al sostegno di Dora Barriera, preziosa Officer Distrettuale e alla sensibilità del Dirigente Scolastico dott,sa Maria Mingolla e dei docenti della scuola.

Alla cerimonia di inaugurazione, che ha richiamato la cittadinanza, hanno partecipato il Governatore del Distretto AB, Pasquale Di Ciommoe e la Presidente del Lions Club Ostuni, Angela Carparelli.