Ultima modifica: 5 Marzo 2021

Azioni di SENSIBILIZZAZIONE sulle novità della VALUTAZIONE nella Scuola PRIMARIA – O.M. n.172/04.12.2020

Ordinanza n.172/2020 sulla VALUTAZIONE nella Scuola PRIMARIA

Nell’ambito delle iniziative di informazione, sensibilizzazione e accompagnamento previste dal Ministero Istruzione per le famiglie a riguardo delle novità introdotte con l’Ordinanza n°172/2020 sulla VALUTAZIONE nella scuola PRIMARIA con il passaggio dal voto numerico ai GIUDIZI DESCRITTIVI, sono state svolte le seguenti iniziative coordinate dal Dirigente Scolastico, dalla Coordinatrice del Dipartimento VERIFICA e VALUTAZIONE del SISTEMA e con il piacevole coinvolgimento di alcuni alunni e delle classi:

1. Spiegazioni nelle classi del cambiamento introdotto dall’Ordinanza
  2. Realizzazione di video a tema da parte di docenti e alunne
  3. Lettera e informativa del Dirigente alle famiglie degli alunni
  4. Socializzazione del video su Bacheca del Registro Elettronico alle famiglie e alunni
  5. Prenotazione a incontro informativo svolto in modalità telematica
  6. Incontro tra Dirigente Scolastico, Coordinatrice del Dipartimento VERIFICA e VALUTAZIONE del SISTEMA e genitori in data 11/02/ 2021 in cui è stato presentato un documento di sintesi sulle finalità del cambiamento e sulle modalità che sono state seguite per adempiere alle disposizioni: esso, seguito da un folto  e interessato gruppo di genitori, si è rivelato davvero un momento ricco di implicazioni per via della partecipazione attiva dei presenti, per le domande-stimolo e per  la curiosità su questa forte novità che, in via di prima applicazione, merita approfondimenti da parte di tutte le componenti scolastiche, affinché la prassi della valutazione sia davvero  un  momento formativo nel cammino di ciascun alunno.

I genitori presenti hanno ringraziato e apprezzato il lavoro che, a loro dire, ha permesso di entrare appieno nella logica del cambiamento appena intrapreso e che ha cercato di rendere consapevoli gli alunni.

>>> leggi il documento:

PASSAGGIO DAL VOTO NUMERICO AL GIUDIZIO DESCRITTIVO