Dirigente Scolastico
LA SCUOLA , COMUNITA’ EDUCANTE E PREZIOSA
Sono dirigente scolastico da tanti anni , la maggior parte dei quali trascorsi nel coordinamento della scuola di infanzia e primaria in stagioni che hanno visto il succedersi di innovazioni e sperimentazioni didattiche e organizzative, di novità normative talmente incisive da poter affermare che la scuola continua ad essere nella società italiana un punto di riferimento forte per le famiglie, per le istituzioni ,per le associazioni che con essa si interfacciano per motivi differenti. Mentre nella scuola primaria si vivevano dapprima le suggestioni e poi l’attuazione delle classi organizzate a “ modulo” per la L.148/90 o si approfondivano i contesti di apprendimento studiati ed esaltati nelle sezioni di scuola dell’Infanzia grazie alle sperimentazioni ASCANIO ed ALICE, si conquistavano le diverse forme di autonomia (L. 59 / 1997 – Bassanini) e il DPR 275/99 consentiva di contestualizzare le scelte organizzative più rispondenti alle necessità della scuola inserita in un dato contesto, toccavo con mano le grandi responsabilità che un dirigente ha nell’orientare la comunità scolastica verso traguardi sì ministeriali, ma curvati specificamente e differentemente da scuola a scuola tenendo presenti le istanze sociali, le potenzialità del gruppo docente, le opportunità dell’extrascuola del contesto, i richiami pedagogico-culturali del tempo… E ora, riconoscendo ancora tale grosso onere, aggiungo che per gli alunni di oggi,figli di una società planetaria in cui le competenze sociali, critiche, linguistiche, digitali,espressive sono necessarie per essere cittadini attivi e responsabili , tanto dipende anche dal fine e delicato lavoro che svolgono i docenti per qualificare educativamente il loro operato e intenzionalmente il loro intervento didattico. Penso, inoltre, a quanto importante sia per l’alunno in crescita avere docenti consapevoli che” si educa molto con quel che si dice,ancor più con quel che si fa,ma molto di più con quel che si è”.
Nell’ ampia gamma di scelte progettuali ispirate al dare a ciascun alunno, secondo uno specifico irripetibile ,la molteplicità dei linguaggi e delle competenze tali da garantire fattivamente il successo formativo e l’inclusione di tutti, il dirigente scolastico, i docenti e gli operatori tutti insieme possono incidere nel percorso di crescita e rendere la scuola come lo spazio più calzante in cui realizzare l’avventura della conoscenza, scoperta, rielaborazione facendo delle aule, degli spazi laboratoriali, dei cortili, delle relazioni educative, umane e professionali un “ avvenimento unico e prezioso”. Io in tutto ciò, malgrado adempimenti incalzanti, vincoli normativi, istanze delle famiglie non sempre accoglibili e richieste anche pressanti, credo ancora , anzi ancor più di prima e provo a mettermi in gioco con molti docenti per promuovere atteggiamenti “ generativi” di personalità competenti, libere , capaci di esprimere le proprie potenzialità , i valori e le speranze ovunque.
DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA Maria MINGOLLA
CURRICULUM VITAE | |
INFORMAZIONI PERSONALI | |
Nome | MARIA MINGOLLA |
Data di Nascita | 07/05/1966 |
Qualifica | Dirigente Scolastico |
Amministrazione | Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca |
Incarico attuale | -Istituzione scolastica:
CIRCOLO DIDATTICO “PESSINA-VITALE” Tipo incarico: Effettivo, dal 01/09/2013 al 31/08/2019 ed attualmente in corso, dal 01/09/2019 |
Numero telefonico dell’ufficio | 0831302710 |
Fax dell’ufficio | 0831302710 |
e-mail istituzionale | bree03000q@istruzione.it |
Posta elettronica certificata | bree03000q@pec.istruzione.it |
TITOLI di STUDIO e PROFESSIONALI ed ESPERIENZE LAVORATIVE | |
Titoli di Studio | -Diploma di laurea L249: LAUREA IN LETTERE
conseguito il 18/03/1993 con la votazione di 110/110 pressol’Università di Bari |
Altri titoli di studio
e professionali |
-Corso di perfezionamento in “Metodologia e didattica della Lingua e letteratura italiana”conseguito nel 1995
presso l’Università di Bari |
Esperienze
professionali |
Incarichi istituzionali ricoperti:
-Incarico di reggenza presso l’IISS Pantanelli -Monnet di Ostuni dal 2-10 – 2017 al 30 –06 -2018 – Istituzione scolastica: C.D. “PESSINA– VITALE” (BREE03000Q) Tipo incarico: effettivo, dal 01.09.2013 al 31.08.2016, dal 01.09.2016 al 31.08.2019 e attualmente in corso dal 01-09-2019, poiché rinnovato per il corrente triennio. – Istituzione scolastica: SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO “PESSINA-BARNABA” (BRIC834001) Tipo incarico: effettivo, dal 01.09.2012 al 31.08.2013 – Istituzione scolastica: I CD “E. PESSINA” (BREE03600P) Tipo incarico: effettivo, dal 01.09.2011 al 31.08.2012
– Istituzione scolastica: II CD – VITALE – OSTUNI (BREE03700E) Tipo incarico : Reggenza, dal 01/09/2010 al 31/08/2011
– Istituzione scolastica: I CD – PESSINA – OSTUNI (BREE03600P) Tipo incarico : Effettivo, dal 01/09/2007 al 31/08/2010
– Istituzione scolastica: I CD – E.DE AMICIS-CEGLIE M.(BREE01500N) Tipo incarico : Effettivo, dal 01/09/2005 al 31/08/2007
– Istituzione scolastica: I C.D.- E. DE AMICIS-CEGLIE M.(BREE01500N) Tipo incarico : Effettivo, dal 01/09/2002 al 31/08/2005
– dal 01/09/1999 al 31/08/2002 Istituzione scolastica: I Circolo E. De Amicis Ceglie Messapica (BREE01500N) Tipo incarico : Effettivo
– dal 01/09/1996 al 31/08/1999 Istituzione scolastica: I Circolo Erchie (BREE0221001) Tipo incarico:Effettivo
Nel lungo servizio svolto si annoverano, in sintesi, le seguenti esperienze ispirate a tutti i dettami normativi, alle indicazioni e sollecitazioni del Ministero e alle necessità di contesto: · Promozione della qualità dei processi formativi · Progettazione e innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento e valutazione · Organizzazione dell’offerta formativa. · Pubblicizzazione di esiti e disseminazione dei processi e risultati. · Direzione e coordinamento di tutto il personale operante nella scuola a qualunque titolo. · Edificazione e mantenimento del know-how di istituto. · Identificazione dei bisogni formativi con formazione dei propri docenti in corsi di autoaggiornamento o in focus-group per conoscere gli aspetti innovativi di tutto il processo delle Riforme che ha investito la scuola. · Gestione delle relazioni con RSU e sindacati in genere. · Costruzione di contesti formativi integrati. · Acquisizione e gestione di fondi aggiunti con conseguente controllo di gestione. · Collaborazioni fattive con gruppi culturali, professionali, sociali finalizzate a costruire sinergie istituzionali. · Promozione e cura del “valore aggiunto” dell’istituzione scolastica quale soggetto attivo sul territorio. · Approfondimento di taluni aspetti inerenti gli assi organizzativi e gestionali della scuola su richieste specifiche dell’Amministrazione: componente di gruppo di studio provinciale per consultazioni ministeriali sull’avvio delle Indicazioni Nazionali con lavoro di report in rete con varie scuole; aggiornamento di graduatorie provinciali del personale ATA.
|
Esperienze professionali
|
Nello specifico, particolarmente significative si segnalano le seguenti recenti esperienze atte a connotare il ruolo dirigenziale:
anno scolastico 2018 – 2019 – Interventi, a richiesta dell’Associazione professionale “PROTEO, FARE, SAPERE”, sugli aspetti specifici del ruolo comune e di sostegno del docente di scuola dell’Infanzia e Primaria in incontri destinati ai candidati per il concorso riservato del novembre 2018. – Relatrice nel Corso di Formazione per docenti di ogni ordine e grado promosso dall’AEDE dal 18 al 22 febbraio 2019 “Per una educazione alla pace: impegno della formazione per una cittadinanza multiculturale” 18 – 22 febbraio 2019 – scuola media “Dante Alighieri” – Villa Castelli con la relazione “Le competenze interculturali nel processo educativo – didattico: percorsi possibili” – anno scolastico 2017 – 2018 – componente del Direttivo dell’Associazione PROTEO FARE SAPERE per la provincia di Brindisi. – interventi, a richiesta dell’Associazione professionale “PROTEO , FARE , SAPERE”, sugli aspetti specifici del ruolo del Dirigente scolastico nella scuola odierna nei mesi di febbraio – marzo 2018 a Brindisi per gli interessati al Concorso per Dirigenti. – anni scolastici dal 2013-2014 al 2016-2017 Fondamentale lavoro di approfondimento e oculata attuazione delle novità previste dai documenti del DPR 80/2013 sulla verifica e valutazione (quali il RAV, le rilevazioni Invalsi, il Piano di Miglioramento, le attività correlate dei Dipartimenti, ecc.) Promozione e sostegno continuo all’attuazione e al monitoraggio di tutte le novità contenute nella L. 107/2015. Puntuale guida alla realizzazione di diversi Piani Operativi Nazionali, di FESR-MATTM rientranti nelle annualità 2007 – 2013 e 2014 – 2020. – anno scolastico 2012 – 2013 Gestione delle complesse dinamiche del “comprensivo” incentrate a valorizzare le specificità dei 3 ordini di scuola sui binari portanti della continuità verticale e orizzontale. Conduzione dell’autoformazione in Collegio sul documento del 16-11-2012 delle INDICAZIONI NAZIONALI – anno scolastico 2011 – 2012 Guida all’analisi/discussione in gruppi collegiali della Bozza ministeriale delle Indicazioni Nazionali in previsione della revisione e del consolidamento del documento. – aa. ss. 2009 – 2010 e 2010 – 2011 Coordinatrice di gruppi di studio e implementazione per la definizioni dei curricoli e degli aspetti organizzativi come richiesto dal D.P.R. 89/2009
– dal 16/03/2008 al 16/03/2008 Offerta di contributo sul ruolo e sulla funzione della scuola odierna in un seminario sociale a Ostuni.
– da fine ottobre 2007 a giugno 2008 Componente del Nucleo Provinciale di Supporto all’Autonomia di cui al decreto del Direttore dell’USR 36/1 del 9.10.2007.
– dal 15/01/2008 al 30/06/2008 Coordinatrice del percorso di continuità verticale per le scuole primarie e secondarie di 1° grado di Ostuni finalizzato alla costruzione di strumenti valutativi comuni utili ai vari passaggi da un ordine di scuola all’altro.
– dal 15/05/2007 al 28/12/2008 Coautrice del testo”Danzaterapia e benessere a scuola” finanziato dalla scuola Polo per l’integrazione “G. Salvemini” di Fasano, nella sperimentazione metodologico-didattica alunni diversabili pubblicato da TM Grafica Srl di Manduria.
– dal 01/04/2007 al 30/06/2007 Presidente della commissione provinciale ATA per l’aggiornamento annuale delle graduatorie del personale.
– dal 08/01/2007 al 30/06/2007 Promotrice del progetto interistituzionale di Ceglie Messapica fra le scuole, le agenzie, gli enti, le associazioni del territorio per lo sviluppo della Cittadinanza attiva, di cui alla C.M.2175 del 31.07.2007
– dal 08/02/2006 al 01/12/2006 Componente progettista del gruppo interistituzionale ed interscolastico di Ceglie Messapica per l’attuazione del progetto “Buongiorno scuola” finanziato con i fondi della legge 285/97 – servizio pre e post scuola – in collaborazione con l’Istituto C. Agostinelli di Ceglie Messapica
– dal 04/03/2005 al 28/04/2005 Relatrice di vari corsi di formazione per docenti del proprio circolo di scuola Primaria e dell’Infanzia sulla Riforma degli Ordinamenti.
– dal 10/02/2005 al 30/05/2007 Coordinatrice di sperimentazione metodologico-didattica “Emozioni e danzaterapia” svolto nel I Circolo di Ceglie Messapica in collaborazione con la psicodanzaterapeuta dott.ssa Silvana Forchetti.
– dal 30/01/2003 al 06/06/2003 Promotrice con l’ente locale di Ceglie Messapica della settimana “della diversità” con varie attività a tema, svolte nella propria scuola e con il coinvolgimento delle altre scuole del territorio.
– dal 10/12/2002 al 30/04/2003 Tutor dello stage area III di “Clownterapia e animazione a scuola” in collaborazione con l’ist. Professionale per i Servizi Sociali “C. Agostinelli” di Ceglie M.ca.
– dal 28/12/1999 al 24/06/2000 Presidente della seconda Commissione Giudicatrice – provincia di Brindisi concorso magistrale scuola materna.
– dal 05/04/1999 al 04/07/1999 Componente del Gruppo di lavoro provinciale sulla consultazione ministeriale “Linee di sviluppo della scuola dell’infanzia”.
– dal 15/09/1998 al 30/04/1999 Realizzazione del Progetto quinquennale, in fase conclusiva presso il Circolo di Erchie, di musica e intercultura promosso dall’IRRSAE di Bari coordinato dalla prof.ssa Franca Pinto Minerva |
Capacità linguistiche | LINGUA | Livello PARLATO | Livello SCRITTO | ALTRO |
FRANCESE | AVANZATO | AVANZATO | ||
INGLESE | SCOLASTICO | SCOLASTICO | ||
Capacità
nell’uso di tecnologie |
BUONE nell’ambito dei principali software applicativi
TITOLO : Nuova ECDL-Certificazione conseguita nel mese di maggio 2017 rilasciata dall’AICA |
Competenze maturate |
· Competenze relazionali acquisite in tanti anni con alunni, famiglie degli utenti, operatori, amministratori locali e provinciali, esperti a vario titolo presenti nella scuola, soggetti sociali vari. · Competenze gestionali del personale docente e non, secondo l’ottica della valorizzazione e assegnazione mirata di compiti. · Competenze amministrative e giuridiche fatte proprie attraverso procedimenti dell’agire scolastico o richiesti da casi specifici (ricorsi, provvedimenti, determine, applicazioni di normativa recentissima, ecc.). · Competenze culturali non solo di settore, ma inerenti anche la scuola secondaria di 1° e 2° grado conseguite attraverso partecipazione a seminari e convegni riguardanti la Riforma degli Ordinamenti e la titolarità nella scuola secondaria di I grado “N.O.BARNABA” · Competenze organizzative di percorsi didattici a tema, di eventi, di settimane specifiche con coinvolgimento di diversi soggetti del territorio, di tavole rotonde a conclusione di percorsi riferiti a progetti C.R.I.T., Legalità al Sud, sperimentazioni metodologico-didattiche per alunni in situazione di handicap, ecc. · Competenze promozionali relative all’impiego di strumenti e opportunità per incrementare la visibilità e l’impatto sull’utenza dell’Offerta Formativa progettata. · Competenze trasversali derivanti dalle tante necessità, impellenze che esistono nella scuola odierna e da continua attività di studio, autoformazione e formazione.
Le suddette competenze sono state ulteriormente affinate e consolidate nella gestione articolata e diversificata dell’Istituto Comprensivo. All’interno di esso si sono approfondite quelle specifiche della scuola secondaria, quale segmento peculiare che reclama continui accorgimenti educativo-didattici, data la età particolare degli utenti e la necessità di fornire risposte e soluzioni adeguate alle singole situazioni. Poi, si segnalano quelle messe in atto nella gestione di emergenze particolari dovute a eventi imprevisti che hanno reso necessaria l’individuazione di soluzioni nuove, per logistica e organizzazione, atte a garantire il servizio minimo di istruzione per 800 alunni di scuola primaria e dell’infanzia costretti a cambiare sede improvvisamente. Ancora, per le novità richieste dalla L.107/2015 in ordine agli aspetti cogenti e innovativi da attuare in ogni scuola, si menzionano le capacità relative alla direzione unitaria del Circolo e al processo di autovalutazione e miglioramento. a. sc. 2017 – 2018 Quale aspetto aggiunto, si segnalano, rafforzate, le competenze già elencate in quanto quest’anno con la reggenza presso l’IISS “PANTANELLI – MONNET di Ostuni, la scrivente ha avuto modo di esercitare il ruolo adeguandolo alle richieste implicite dei percorsi didattico – professionalizzanti specifici della scuola secondaria di secondo grado. L’istituto, costituito da diversi indirizzi: economico (AFM, Turistico, C.A.T. ), tecnologico – industriale, agrario, ha richiesto una gestione mirata, specifica e complessa per la varietà degli aspetti culturali, pedagogici e delle necessità peculiari per i percorsi di A.S.L. e per le implicazioni rivenienti dai progetti curricolari ed extracurricolari calibrati sui diversi percorsi caratterizzanti gli indirizzi di studio. |
Formazione | Nei numerosi anni di servizio svolto in qualità di Dirigente Scolastico, puntuale è stato la presenza a tutti gli eventi formativi rientranti negli obblighi di servizio e costante la ricerca di occasioni utili di formazione, aggiornamento provenienti dagli Uffici Superiori, da Associazioni di Categoria, da Associazioni Culturali o Organismi Sindacali. In tutte le situazioni sono state approfondite tematiche cogenti, socio-culturali, pedagogiche per dare risposte formative e/o specifiche ad alcune istanze culturali e a sollecitazioni ministeriali. Importante è anche lo spazio che viene tuttora dedicato all’autoformazione nelle varie forme di presenza in aula, con modalità on-line o mediante webinar o videoconferenze. |