Ultima modifica: 3 Aprile 2019

Sportello d’ascolto

All’attenzione dei genitori/docenti interessati

con piacere Le comunico una iniziativa molto importante che a giorni partirà nel nostro Circolo, all’interno delle attività svolte dal docente Funzione Strumentale – Area 3 “interventi e servizi per studenti nell’ambito dell’inserimento e integrazione degli alunni in handicap, stranieri e con svantaggi”: lo sportello pedagogico per l’individuazione dei disagi, dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età scolare e la promozione dell’autonomia degli alunni di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria del Circolo “Pessina-Vitale“.

A partire da martedì x marzo 2018, dalle ore 18,15 alle ore 19,00, un docente interno del Circolo, con pluriennale esperienza nel settore della diagnosi e riabilitazione logopedica e dei disturbi dell’apprendimento, sarà a Vostra disposizione per:

• approfondire eventuali problematiche di linguaggio e/o apprendimento già segnalate da docenti di classe/sezione;
  • fornire maggiori informazioni tecniche su disturbi transitori o semplici alterazioni che si manifestano nell’età di passaggio da un ciclo all’altro di scuola;
  • esternare dubbi e/o preoccupazioni legate all’apprendimento;
  • stringere, oltre quanto già fatto, una relazione di aiuto famiglia/scuola.

Vi chiedo di divulgare a tutti i genitori della Vostra sezione/classe tale iniziativa che rispetta e incarna appieno le normative più recenti sui bisogni educativi speciali per cui la scuola si fa carico delle possibili soluzioni precoci per prevenire qualunque tipo di disagio scolastico.

Essendoci già state esperienze positive di Sportello Psico-Pedagogico nel Circolo “Pessina-Vitale”, invito tutti Voi a considerarne l’importanza e l’opportunità.

Grazie per la Vostra collaborazione.

il Dirigente Scolastico

SPORTELLO d’ASCOLTO 2019

Attua attività di supporto e di promozione dell’autonomia per alunni con DSA,  BES e problemi di linguaggio al fine di garantire successo scolastico e formativo, con attività di sostegno parallelo a famiglia e scuola.

Lo sportello d’ascolto permette alla scuola di diventare un punto di riferimento per genitori e docenti riguardo a tali problematiche.

Il ruolo dell’operatore specializzato dello sportello è principalmente di ascolto, informazione e consulenza.

Compito dello sportello è quello di “inquadrare” il problema e di fornire informazioni per impostarne la corretta gestione.

DESTINATARI

Lo sportello si rivolge a docenti e genitori e, in forma indiretta, anche agli alunni.

MODALITÀ

Lo sportello è aperto presso la Scuola “Pessina-Vitale” secondo giornate e orari descritti in copertina e sarà attivato da una docente con competenze in logopedia.

Lo sportello d’ascolto è strutturato sul modello di colloqui individuali.

È garantito il rispetto della privacy.

Il servizio è gratuito.