Ultima modifica: 3 Aprile 2019

Denominazione del Progetto:  “Emozioni, motricità e natura” a.sc.2018 -2019

Referente  Scuola Primaria ed Infanzia:        docente CARMELA MINGOLLA

Finalità

Collegarsi con le “varie realtà territoriali (Enti locali, altre scuole, ASL, Associazioni territoriali) in un sistema aperto, in grado di realizzare quella continuità (verticale e orizzontale) che è uno degli obiettivi fondamentali del P.T.O.F.“
Veicolare valori buoni di rispetto per l’ambiente, sviluppo sostenibile, convivenza e cittadinanza attiva.
Prevenire e contrastare fenomeni di  disagio attraverso la creazione di un  laboratorio all’aperto che diventi luogo di esperienze, centro di raccordo e di incontro,  dove il saper fare, il piacere  e la curiosità di conoscere / sperimentare e la possibilità di progettare,  possano divenire modelli comportamentali fondanti e trasferibili in altri contesti di vita.

Obiettivi generali:

–       Realizzare nella scuola delle zone dedicate alla coltivazione, allo studio, all’utilizzo delle erbe spontanee, officinali, aromatiche e dei fiori con lo scopo di:

–       Valorizzare il ruolo dell’Istituzione Scolastica e di quella territoriale.

–    Modificare  atteggiamenti e comportamenti
–    Usare il giardino come “Sussidiario attivo”  in quanto permetterà ricerche sulla natura direttamente sul campo
–       Stimolare competenze interdisciplinari, creatività, senso dei profumi, dei colori e dei sapori attraverso specifici percorsi. (Esempi di possibili laboratori che potrebbero attivarsi:
–       “percorso multisensoriale: i 5 sensi a spasso per la natura”
–       “percorso salute: piante utili per la salute dell’uomo
–       “percorso conoscenza con programmi mirati per ogni età specifici per scienze (conoscenza mondo vegetale ed animale), ma non solo di scienze.
–       “percorso musicale: la musica delle piante (esistono studi in merito e musicisti che hanno prodotto brani musicali con i suoni dei vegetali. Ad esempio la linfa che risale lungo la corteccia musica ..).
–       “percorso arte”:   dipingere con i fiori …..
–       “Percorso lettura: liberare le storie/i libri/ i racconti dai luoghi consueti di incontro, quali la Biblioteca  e portarle a respirare nuove possibilità “fuori” all’aria aperta ”
–       Percorso di scrittura: le piante in rima, le fiabe dei vegetali …. inventiamo storie legate al nostro giardino
–       Percorso per divulgare le caratteristiche delle piante del nostro giardino: creazione di un opuscolo informativo sulle piante da noi coltivate; per ogni pianta vi potrebbe essere una breve descrizione botanica, e suo possibile uso culinario.
–       Sperimentare soluzioni di coltura innovative: giardini pensili da costruirsi fioriere costruite con materiale classico e di recupero (con cassette di legno)

Destinatari

Il Progetto è destinato alle scuole di ogni ordine e grado del circolo. Le attività e i risultati coinvolgeranno gli alunni impegnati nel progetto, le loro famiglie, gli insegnanti, le Associazioni, gli Enti e le risorse presenti sul territorio.

Docenti coinvolti

Per la Scuola Primaria – doc MINGOLLA CARMELA……

Enti Associazioni esperti esterni coinvolti

Il Progetto nasce all’interno della collaborazione con il Servizio Parco Ciuchino Birichino.

Il presente progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

–       offrire agli alunni la possibilità di fare esperienze concrete di cura del territorio nel quale sono abitualmente inseriti;

–       promuovere a cultura del rispetto per l’ambiente attraverso il coinvolgimento dei bambini in esperienze di coltura di piante e/o di fiori, riconoscendo loro, opportunamente guidati dagli insegnanti, un ruolo attivo nel contribuire a migliorare e rendere più bello lo spazio comune.

–       stimolare competenze utili alla Cittadinanza Attiva, proponendo esperienze formative che integrano diverse modalità di essere e di saperi: dal saper fare, al saper conoscere e/o riscoprire tradizioni del territorio legate all’uso delle piante, al saper progettare, rispettare, collaborare e condividere.

Spazi utilizzati

Cortile sud

Tempi d’esecuzione

A partire da marzo e sino a maggio 2019

Modalità di verifica

La verifica del progetto sarà in itinere   attraverso il raggiungimento degli obiettivi operativi fissati.

La verifica con gli alunni consisterà in attività pratiche laboratoriali

Il progetto si svolge in orario

Curricolare
Extracurricolare

Inizialmente il Progetto si svolgerà prevalentemente in orario curricolare, tuttavia in futuro sono previsti laboratori specifici da attivare anche in orario extra-curricolare.

Marzo 2019

Firma del Referente

F.S. CARMELA MINGOLLA

E’ Possibile scaricare qui la richiesta di autorizzazione al progetto.

Richiesta autorizzazione progetto