Ultima modifica: 2 Settembre 2023

Funzionigramma

 

FUNZIONIGRAMMA di CIRCOLO   a.s. 2019/2020

 

DIRIGENTE SCOLASTICO         Dott.ssa Maria MINGOLLA
1° COLLABORATORE             MORELLI Angela Rosa  con le seguenti attribuzioni:
•       Presidenza delegata degli OO.CC. (Collegio Congiunto, Giunta Esecutiva o altri organi di Scuola Primaria)

•       Segnalazione all’ufficio di Direzione di interventi urgenti inerenti le strutture e la pulizia dei locali e delle zone esterne plesso “E. Pessina”.

•       Contatti con l’Ente Locale, Enti, Agenzie o associazioni per aspetti urgenti delle classi e sezioni della Direzione e per utilizzo dei locali scolastici.

•       Stesura verbali sedute collegiali congiunte e di Scuola Primaria.

•       Coordinamento e controllo delle attività legate alla Sicurezza – D. Lgv. n. 81/2008 e s.m.i..

•       Contatti con il personale docente e non dei due ordini di scuola per aspetti necessari, urgenti o emergenze di vario tipo.

Per il plesso “E. Pessina”

•       Definizione assetto orario funzionamento Scuola Primaria;

•       gestione orari di Scuola Primaria;

•       sostituzioni interne per brevi supplenze per la Scuola Primaria, gestione delle autorizzazioni dei permessi brevi e recuperi;

•       firma per le sostituzioni giornaliere dei docenti assenti;

•       gestione scioperi del personale docente e rimodulazione orari di lezione scuola Primaria;

•       gestione comunicazioni per le uscite anticipate causate da varie necessità per la scuola Primaria.

D E L E G A

•       Alla stessa si attribuisce la delega della firma, in caso di sostituzione o impedimento della scrivente, dei seguenti atti amministrativi:

•       richieste di visite fiscali e permessi di varia natura, di tutto il personale;

•       richieste di piccolo prestito e di accredito stipendi su c/c;

•       richieste di contatti con l’Ente Locale, A.S.L., Agenzia di Assicurazioni, associazioni varie, compagnie culturali, ecc., I.N.A.I.L. e altri uffici eventualmente necessari;

•       rilascio nulla-osta per trasferimenti di alunni in altro Comune, dopo intese con il D.S.

•       richiesta di permessi di uscite anticipate alunni in orario antimeridiano (plesso Pessina) di Scuola Primaria e sospensione utilizzo servizio mensa;

•       richieste intervento forze dell’ordine per gravi problemi;

•       firma corrispondenza con l’Ufficio Scolastico Provinciale o altri uffici avente carattere urgente;

•       firma comunicazioni al personale scolastico con carattere urgente.

 

 

 

 

 

2° COLLABORATORE                                       CODA Elena con le seguenti attribuzioni:

 

 

Presidenza delegata degli OO.CC. (Collegio Congiunto, Giunta Esecutiva o altri organi di Scuola Primaria) in caso di assenza contemporanea della scrivente e della docente R. Morelli.

•      Stesura verbali sedute collegiali congiunte o di scuola Primaria.

•      Coordinamento e controllo delle attività legate alla Sicurezza – D. Lgv. n. 81/2008 e s.m.i. per il plesso “F. Vitale”/ ”A. Moro”

•      Tenuta contatti con le famiglie del Plesso “Vitale”, Ufficio di Direzione e Segreteria.

•      Definizione assetto orario funzionamento Scuola Primaria plesso “Vitale”;

•      Gestione orari di Scuola Primaria;

•      Sostituzioni interne per brevi supplenze per la Scuola Primaria, gestione delle autorizzazioni dei permessi brevi e recuperi;

•      Firma per le sostituzioni giornaliere dei docenti assenti;

•      Gestione scioperi del personale docente e rimodulazione orari di lezione scuola Primaria;

•      Gestione comunicazioni per le uscite anticipate causate da varie necessità per la scuola Primaria “F. Vitale”.

Inoltre, la S.V. provvederà a:

·      Redigere prospetti riepilogativi, schemi di sintesi, tabulati e quant’altro sia necessario e utile a lavori di approfondimento, di sintesi e rielaborazione per classi, gruppi o collegi o in caso di richieste ministeriali;

·      Essere punto di riferimento per aspetti inerenti i registri in formato cartaceo e on-line.

In caso di assenza o impedimento della Scrivente e della docente Morelli A. R., alla S.V. si delega la firma di:

•      Permessi urgenti di varia natura previsti dal CCNL 2007 o altra normativa per il personale docente;

•      Richiesta di visite fiscali per il personale;

•      Richiesta di intervento forze dell’ordine per gravi problemi nel plesso succitato e in caso di assenza contemporanea della docente Morelli Rosa e della scrivente, anche degli altri plessi;

•      Comunicazioni urgenti a tutto il personale scolastico in caso di assenza della collaboratrice Morelli R.;

•      Collaborazione con il dirigente per altri aspetti necessari e/o con la prima collaboratrice.

 

Referente  Plesso LA NOSTRA FAMIGLIA

LAVECCHIA Anna Vita  con le seguenti attribuzioni:

•      Definizione assetto orario delle classi.

•      Gestione sostituzioni interne di colleghi assenti, gestione delle autorizzazioni dei permessi brevi e recuperi.

•      Gestione scioperi del personale docente, assemblee del personale e rimodulazione orari di lezione.

•      Contatti con il Dirigente scolastico per necessità, proposte relative ad esigenze organizzative ed educative delle classi;

•      Partecipazione ad incontri, oltre gli orari di servizio, che dovessero essere necessari per l’organizzazione funzionale del servizio.

•      Tenuta contatti con gli Uffici di Direzione e Segreteria per necessità varie del plesso.

 

 

 

 

FUNZIONI

STRUMENTALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUNZIONI

STRUMENTALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

URSO Cosima Maria Matilde

Area 1  – Gestione del Piano dell’Offerta Formativa

 

a)    Riferimento puntuale alle finalità previste dalla legge 107/2015

b)   Tenuta rapporti con il territorio e referenza per tutte le attività esterne.

c)    Coordinamento delle attività del POF e tenuta collegamenti tra tutti i Progetti.

d)   Offerta formativa curricolare ed extracurricolare: cura e riferimento di tutte le fasi di programmazione

e)   Raccordo tra interventi specifici delle singole interclassi/intersezioni e progetti in generale.

f)     Collegamenti di attività varie con tutte le interclassi/intersezioni/classi.

g)    Tenuta contatti con gli uffici per tutte le necessità correlate alle varie attività rientranti nell’area

h)   Coordinamento uscite didattiche, escursioni, viaggi di istruzione per le Scuole Infanzia e Scuola Primaria: tenuta contatti con agenzia o Associazioni prima e durante l’espletamento gara per l’effettuazione di escursioni.

i)      Monitoraggio di tutti gli aspetti nelle varie fasi.

j)     Collaborazione nelle iniziative a supporto dell’immagine della scuola ass-media/giornalisti per la promozione della stessa.

k)    Collaborazione alla ridefinizione del PTOF.

l)      Disponibilità verso richieste ministeriali relative all’Area non note al momento ed eventuali monitoraggi.

 

PERRINO Vito

Area 2 – Sostegno al lavoro informatico/multimediale dei docenti

 

a)     Riferimento puntuale alle finalità previste dalla L. 107/2015.

b)     Impiego ottimale di dispositivi vari e molteplici tecnologici e di telecomunicazione presenti nella Scuola o richiesti con i PON di ultima generazione.

c)     Tenuta del Sito e implementazione quindicinale e ogni qualvolta si presenti l’esigenza di un aggiornamento con inserimento di news, percorsi didattici, documenti, materiali prodotti e ogni attività significativa per la scuola.

d)     Tutoraggio in corsi specifici o necessità di informatica e tecnologia per docenti.

e)     Consulenza multimediale e supporto ai lavori delle classi/sezioni con pubblicazione sul sito degli stessi.

f)      Stesura del PTOF, pieghevoli, brochures, avvisi vari, locandine.

g)    Cura di aspetti propedeutici ai PON prima dell’insediamento del GOP.

h)     Referenza e responsabilità aule multimediali;

i)      Collaborazione nelle iniziative a supporto dell’immagine della scuola e contatti con mass-media/giornalisti per la promozione della stessa.

j)      Collaborazione alla ridefinizione del PTOF di Istituto

k)     Disponibilità verso richieste ministeriali relative all’Area non note al momento ed eventuali monitoraggi.

 

 

FUNZIONI

STRUMENTALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUNZIONI

STRUMENTALI

 

 

MINGOLLA Carmela

Area 3 – Interventi e servizi per studenti nell’ambito dell’inserimento e integrazione degli alunni in handicap, stranieri e con svantaggi

a)   Riferimento puntuale alle finalità previste dalla L. 107/2015.

b)   Coordinamento e gestione dei rapporti tra scuola e famiglia per casi necessari e problematici.

c)   Cura di tutte le iniziative finalizzate a migliorare i rapporti scuola/famiglia e all’interno della scuola (eventuale Sportello o iniziative simili).

d)   Raccolta e cura di tutte le necessità relative all’inserimento/integrazione degli alunni in handicap.

e)   Riferimento per i Progetti specifici alunni in handicap con Ambiti Territoriali, A.S.L., con le scuole-polo o altre strutture eventualmente preposte.

f)    Cura e riferimento per tutte le necessità degli alunni immigrati, predisposizione di progetti e itinerari relativi.

g)   Cura, raccolta materiale e riferimento per tutto il percorso di studio e operativo connesso ai B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) e Coordinamento del lavoro pratico da svolgere nelle classi con alunni B.E.S.

h)   Disponibilità verso richieste ministeriali relative all’Area non note al momento ed eventuali monitoraggi.

i)     Collaborazione nelle iniziative a supporto dell’immagine della scuola e contatti con mass-media/giornalisti per la promozione della stessa.

j)     Collaborazione alla ridefinizione del PTOF di Istituto disponibilità verso richieste ministeriali relative all’Area non note al momento eventuali monitoraggi.

MORO Cecilia Chiara Area 4 – Autovalutazione, coordinamento prove INVALSI, verifica e valutazione esterna; formazione e autoformazione docenti e continuità orizzontale e verticale
a)     Riferimento puntuale alle finalità previste dalla L. 107/2015.

b)    Socializzazione esiti prove INVALSI a.sc. 2018/2019 per entrambi i plessi.

c)     Coordinamento/somministrazione prove INVALSI per alunni di Sc. Primaria e predisposizione per tutte le fasi a. sc. 2019-2020.

d)    Analisi documenti prove INVALSI.

e)     Analisi risultati delle stesse e socializzazione ai colleghi.

f)     Coordinamento partecipazione della scuola ad iniziative correlate OCSE PISA, ecc…; attivazione monitoraggi inerenti l’area; coordinamento prove valutazione d’Istituto.

g)    Predisposizione di questionari di gradimento per l’utenza relativi ad attività didattiche e servizi. Disseminazione esiti o sensibilizzazione dei colleghi su tali tematiche. Predisposizione del necessario per la verifica comune degli apprendimenti.

h)     Rilevazione soddisfazione utenti.

i)      Anamnesi dei bisogni formativi dei Collegi.

j)      Individuazione iniziative rispondenti alle necessità emerse.

k)     Raccolta di tutte le proposte ministeriali, esterne pervenute sulla formazione e sensibilizzazione dei collegi.

l)      Iscrizione dei corsisti ai corsi secondo possibilità esistenti e normative vigenti.

m)   Organizzazione e coordinamento corsi di formazione/autoformazione e lavoro tecnico correlato.

n)     Accoglienza dei colleghi neoimmessi (o nuovi nell’Istituto) e riferimento per il loro percorso formativo.

o)    Messa a punto e coordinamento dei Progetti di continuità in verticale di inizio/fine anno scolastico tra:

·         Sc. dell’Infanzia e nido

·         Sc. dell’Infanzia e Sc. Primaria

·         Sc. Primaria e Sc. sec. di 1° grado.

p)    Promozione di percorsi di continuità orizzontale con famiglie ed altri Enti e Associazioni per le sezioni e classi in entrata e uscita di ogni ordine; individuazione di necessità utili alla continuità e predisposizione di attività correlate.

q)    Collaborazione nelle iniziative a supporto dell’immagine della scuola e contatti con mass-media/giornalisti per la promozione della stessa.

r)      Collaborazione alla ridefinizione del PTOF di Istituto disponibilità verso richieste ministeriali relative all’Area non note al momento ed eventuali monitoraggi.

Presidente di Intersezione GUARINI Mariangela  con le seguenti attribuzioni:
§  coordinamento riunioni

§  presidenza delegata dei Consigli d’Intersezione a componente tecnica e completa (la delega si intende revocata nel caso in cui risulti presente alla seduta il Dirigente Scolastico)

§  promozione di tutte le possibili strategie educativo-didattiche finalizzate ad azioni di recupero svantaggi, rinforzo strumentalità, potenziamento abilità basate sulle competenze del gruppo docente

§  raccordo tra interventi e piani di lavoro dei docenti assegnatari funzioni strumentali e colleghi di intersezione

§  contatti con il Dirigente Scolastico per necessità, proposte relative ad esigenze educativo didattiche dell’interclasse

§  cura dei verbali delle riunioni e consegna degli stessi in direzione entro quattro giorni dalle riunioni

§  partecipazione ad incontri, oltre gli orari di servizio, che dovessero essere necessari per l’organizzazione funzionale del curricolo, iniziative specifiche di arricchimento, approfondimento previste nel PTOF.

§     tenuta contatti con gli Uffici di Direzione e Segreteria per necessità strutturali, logistiche relative agli aspetti organizzativi in genere

 

Presidenti

dei

Consigli di Interclasse

MONOPOLI Luigia

SPECCHIA Francesca

BAVARO Antonella

CHIRICO Maria Giovanna

BAGNULO Antonia

LAVECCHIA Anna Vita

con le seguenti attribuzioni:

§  coordinamento riunioni

§  presidenza delegata dei Consigli d’Interclasse a componente tecnica e completa (la delega si intende revocata nel caso in cui risulti presente alla seduta il Dirigente Scolastico)

§  promozione di tutte le possibili strategie educativo-didattiche finalizzate ad azioni di recupero svantaggi, rinforzo strumentalità, potenziamento abilità basate sulle competenze del gruppo docente;

§  raccordo tra interventi e piani di lavoro dei docenti assegnatari Funzioni Strumentali e colleghi di interclasse

§  contatti con il Dirigente Scolastico per necessità, proposte relative ad esigenze educativo didattiche dell’interclasse

§  cura dei verbali delle riunioni e consegna degli stessi in direzione entro quattro giorni dalle riunioni partecipazione ad incontri, oltre gli orari di servizio, che dovessero essere necessari per l’organizzazione funzionale del curricolo, iniziative specifiche di arricchimento, approfondimento previste nel P.T.O.F.

 

Responsabile Area Innovazione Digitale  PERRINO Vito Realizzazione delle azioni varie previste dal PNSD e promozione di misure volte all’aumento delle competenze digitali
Referente per le Adozioni (come da linee di indirizzo ministeriali) LAVECCHIA Anna Vita con compiti di informazione, consulenza e coordinamento, come da Linee di Indirizzo per favorire il Diritto allo Studio degli alunni adottati / MIUR / USR Puglia, art. 3, comma 3, paragrafo 2.2.2.
Dipartimento per la Verifica del Sistema e Valutazione Coordinatrice: ins. LAVECCHIA Anna Vita

Componenti Scuola Primaria: BERNARDI Cosima – MORO Cecilia Chiara – PARISI Maria – SEMERANO Maria – ZURLO Mariantonietta

Componenti Scuola Infanzia: DELL’AVVOCATA Tiziana – GUARINI Mariangela – SEMERARO Antonia – SIBILIO Maria

Comitato

di

Valutazione

COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE

Istituito ai sensi dell’art. 1, comma 129, L. 107/2015

Dirigente Scolastico: dott.ssa MINGOLLA Maria

Componente DOCENTI:

•  MARTELLOTTI Maria

•  SEMERARO Antonia

•  URSO Cosima Maria Matilde

Componente GENITORI

•  MACCHITELLA Maria Teresa

•  PETRAROLO Valentina

Componente ESTERNO

•  PINTO Laura

N.I.V.

Nucleo Interno di Valutazione

–          CASULA Barbara

–          CODA Elena

–          LAVECCHIA Anna Vita Grazia

–          MORO Cecilia Chiara

Commissione per inserimento

alunni stranieri

(come da linee guida C.M. 4233 del 19/02/2014)

–      LANZISERA Anna Rosa

–      MINGOLLA Carmela

–      MORO Cecilia Chiara

–      ZURLO Mariantonietta

 

 

PERSONALE ATA

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
CARELLA Francesca

 

Docenti – Ata

Tempo Determinato

Nomine – Contratti — Assunzioni in servizio – Liquidazione compensi TFR Liquidazione compensi Fis – Pon — Archiviazione pratiche inerenti il settore Inserimento documentazione sito e archiviazione pratiche inerenti il settore Supporto al D.S.
BUONGIORNO

Maria Addolorata

 

Protocollo

Posta (inoltro e ricevimento) smistamento e archiviazione pratiche (generali) — fatture elettroniche – Inserimento documentazione sito e archiviazione pratiche inerenti il settore Supporto al D.S.
AYROLDI Giuseppe

 

Docenti – ATA Ruolo

Personale ruolo — Decreti e Pratiche ruolo — Statistiche — PON e FIS Contenzioso – Inserimento documentazione sito e archiviazione pratiche inerenti il settore – Supporto al D.S
LEGROTTAGLIE

 Pasquale

 

Alunni

Alunni – Inventario — C.C.P. — Banca — Registrazione fatture /Facile consumo — Visite guidate -— Comunicazione utenza — Supporto al D.S.

Inserimento documentazione sito- Statistiche inerenti il settore

Inserimento documentazione sito e archiviazione pratiche inerenti il settore

 

Collaboratori Scolastici

ORARIO di SERVIZIO

PLESSO A. MORO – F. VITALE  edificio “S. Carlo BORROMEO”

 

Ø  TAMBORRINO Fortunato  –  PUNZI Gaetana

 

SCUOLA D’INFANZIA plesso “Via POLA”

 

Ø  Pad. A:   CAMASSA Concetta – CAMPOBASSO Fabio

Ø  Pad. B:   UNGARO Carmela – MICCOLI Rosanna

 

Ø  Ammez. SIMEONE Silvana  -TANZARELLA Angelo

SCUOLA PRIMARIA plesso “E. PESSINA

Ø  PIANO TERRA: SANTORO Anna Maria –CAMPOBASSO Fabio  – SAPONARO Francesco – ROMANO Maria Vittoria

Ø  PRIMO PIANO: PENTASSUGLIA Antonio – LORIZZO Francesco  – MICCOLI Rosanna

CONSIGLIO DI CIRCOLO
Componente “Genitori” Componente “Docenti” Componente “ATA”
ANDRIOLA Caterina

CAMARDA Fedele

GRECO Doriana

MONOPOLI Mariella Alessandra

PARISI Giovanni

PETRAROLO Valentina

RAGGI Giovanna

ZACCARIA Daniela

BAVARO Antonella

DELL’ORCO Emilia

LOPARCO Filomena

PARISI Maria

SASSO Palma

TURCO Fiorella

VELARDI Barbara

ZIZZI Daniela Antonella

CARELLA Francesca

 

BUONGIORNO Maria Addolorata

Presidente Consigliodi Circolo  PETRAROLO Valentina

Membro di diritto Dirigente Scolastico          dott.ssa Maria MINGOLLA

GIUNTA ESECUTIVA
Componente “Genitori” Componente “Docenti” Componente “ATA”
ANDRIOLA Caterina

CAMARDA Fedele

VELARDI Barbara CARELLA Francesca
–   Presidente Giunta (di diritto) – Dirigente Scolastico – dott.ssa Maria MINGOLLA

–   Segretario (di diritto) – Direttore Servizi Generali Amministrativi –Dott.ssa Vanessa CAROLI

Gruppo GLI
Dott.ssa Maria MINGOLLA Dirigente Scolastico
Dott.ssa Adriana MASSARI Neuropsichiatra NIAT
Dott.ssa Maria Grazia PASCA Neuropsichiatra infantile –  C.A.T. Provincia di Brindisi
Dott.ssa Vittoria COLUCCI Rappresentante Comune di Ostuni
Ins. Carmela MINGOLLA Funzione Strumentale Area 3