Ultima modifica: 23 Giugno 2021

ELENCO CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019-2020 docx

Percorso formativo “Viva Sofia!” Due mani per la vita

Periodo: 24 gennaio 2019 /5 febbraio 2019

Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia e primaria del circolo, genitori, personale ATA

Ente erogatore: Lions Club Host Ostuni

Corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, di rianimazione di base e sicurezza alimentare a cura del Dott. Francesco Pastore, pediatra, istruttore PBLSD, Lions MJF, coordinatore nazionale del Service Multidistretto Italia.

Percorso formativo “Smartphone e Tablet in mano ai più piccoli – Risorsa o entrambi?”

Periodo: 1 marzo 2019 /31 maggio 2019

Destinatari: alunni classi 4^ e 5^, docenti di scuola primaria del circolo, genitori.

Ente erogatore: Lions Host Club di Ostuni

Il giorno 13 marzo presso i locali del plesso Pessina si è svolto un incontro di formazione sull’uso responsabile dei dispositivi digitali organizzato dai Lions Host di Ostuni alla presenza della Dott.ssa Ramundo Adelaide Psicologa e Psicoterapeuta e l’Ottico Optometrista Anna Poggianella. Tale iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Bimbi e Tecnologie” sulle tematiche della dipendenza digitale e prevenzione alla secchezza lacrimale da VDT e Syndrome Vision Computer. Alunni, docenti e genitori hanno apprezzato l’intervento della dott.ssa Ramundo e della optometrista Poggianella che hanno parlato delle norme di comportamento e di sicurezza importanti sotto il profilo della crescita dei ragazzi.

Percorso formativo e-learning “Dislessia Amica Livello Avanzato”

Periodo: 1 marzo 2019 /31 maggio 2019 50 ore

Destinatari: docenti di scuola primaria del circolo

Ente erogatore: Associazione Italiana Dislessia Amica con TIM, d’intesa con il MIUR

34 docenti del Circolo hanno partecipato al percorso formativo su piattaforma e-learning della durata di 50 ore.  L’istituto ha ottenuto la certificazione di scuola “Dislessia Amica-livello avanzato” poiché il 91% dei docenti iscritti al corso ha completato con successo il percorso formativo con successo e nel tempo stabilito.

Percorso formativo

• SCUOLA E VALUTAZIONE IISS Pantanelli-Monet – Ostuni    I.C. Carovigno Prof Ria
  • INCLUSIONE A SCUOLA S.M.S BARNABA BOSCO Prof. Farina
  • INCLUSIONE E GESTIONE DELLA CLASSE IISS Pantanelli-Monet – Ostuni  Prof   Petruzzi

Periodo: maggio/giugno2019 25 ore

Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia e primaria del circolo

Ente erogatore:   Ambito 12

A seguito della normativa vigente è stato istituito il collegamento in rete tra le istituzioni scolastiche dell’Ambito 12 e la rete ha assunto la denominazione di “SCUOLA DEL FUTURO”

L’ accordo ha ad oggetto la collaborazione fra le istituzioni scolastiche aderenti per la progettazione e realizzazione di attività e rilevazione dei bisogni formativi delle singole scuole in rete;  individuazione delle tematiche da approfondire nell’ottica dell’unitarietà e dell’organicità degli interventi all’interno dell’ Ambito 12; stesura di un piano triennale di formazione docenti calibrato sui reali bisogni delle scuole, in coerenza con i P.D.M. di ciascuna scuola; realizzazione del piano triennale di formazione docenti

A tal fine, è stato predisposto il Piano per la formazione triennale dell’Ambito 12, piano nel quale sono state individuate analiticamente le attività di formazione poste in essere nel triennio 2017/2019 e le concrete finalità cui le stesse si indirizzano.

I docenti del nostro circolo hanno preso parte ai corsi di formazione iscrivendosi alla piattaforma S.O.F.I.A acronimo di Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti,  il nuovo portale messo a punto dal Ministero dell’Istruzione che permette ai docenti di iscriversi ai corsi di aggiornamento e di compilare il proprio “portfolio professionale”.

20190208_Ambito12_PROPOSTA_PROGETTUALE _2019_corretto