Ultima modifica: 8 Maggio 2020

DaD – La Nostra Famiglia

L’emergenza sanitaria in corso limita molte delle opportunità inclusive.

Eppure la vita scorre. Le nostre case sono piene di bambini smaniosi di uscire; i più piccoli faticano a contenere le energie tra le mura dei nostri appartamenti. I più grandi sono turbati, spesso annoiati, se consapevoli anche spaventati. Questa situazione riguarda certamente tutti i bambini, ma ancora più grandi sono le difficoltà in caso di alunni con disabilità.

Il sostegno ai tempi del Coronavirus, pertanto, deve andare oltre il tempo e lo spazio, usare ogni mezzo e arrivare ai nostri bambini speciali. Se l’inclusione è prioritariamente relazione e socialità, come si può favorire se a venire meno sono proprio la relazione e il rapporto con i docenti?

Non è semplice. Qualcosa, però, si può fare. La collaborazione tra docenti e genitori è sicuramente di grande aiuto per gli alunni con disabilità.

Abbiamo quindi creato un ambiente online, un PADLET, con attività didattiche per la scuola primaria speciale “La Nostra Famiglia” da svolgere a distanza. La piattaforma contiene attività, anche multimediali, di vario genere, disciplinari, ma più spesso trasversali alle discipline. Si è creato un archivio, condividendo le risorse individuate dai singoli docenti. Il genitore può scegliere le attività più adatte al proprio figlio, perché, anche se non personalizzate, sono fruibili nei tempi e nei livelli di difficoltà in base alle necessità.

E’ stata in primo luogo necessaria una grande collaborazione tra i docenti, in modo che le proposte didattiche fossero il più possibile adeguate alle esigenze di tutti gli alunni. In questo difficile frangente, il docente ha avuto una particolare importanza nel creare ponti, adattando attività e materiali, rendendoli più facilmente manipolabili dall’alunno con disabilità, quando possibile, stabilendo un contatto costante con le famiglie, in modo da coordinare il proprio supporto.

Il grande merito, infine, va alle famiglie, elemento inalienabile nella contingenza, sia pure nelle tante difficoltà del momento, perché senza di esse tutti i nostri bambini non potrebbero nemmeno accedere alla didattica a distanza. Non è semplice, non lo è per nessuno, ma sicuramente non lo è maggiormente per i genitori degli alunni de “La nostra Famiglia”. Però dobbiamo farlo, tutti, con coraggio e determinazione.

E’ il momento di mettere da parte ogni tensione e farsi giganti, perché in un mondo dominato dalla paura i nostri alunni, i nostri figli, hanno bisogno di titani.

ins. Anita Lavecchia

alunni delle classi: