Ultima modifica: 18 Giugno 2020

E-TWINNING – classi quinta A-E-F – Christmas Cards Exchanges

 

eTwinning, la community delle scuole in Europa

Le classi 5 ^ A-E-F con le docenti Bagnulo, Dell’Orco, Moro, Parisi e Santoro A. hanno realizzato il progetto dal titolo

Christmas Cards Exchanges

entrando a far parte della più entusiasmante community europea di insegnanti che offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc..) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Il progetto ha previsto un gemellaggio virtuale tra 6 scuole europee utilizzando la lingua madre e l’inglese come lingua veicolare.

 

Lingue utilizzate: inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, rumeno;

 

Fascia di età degli alunni coinvolti: da 3 a 14 anni;

Materie coinvolte: Arte, Etica, Lingue Straniere, Materie per la scuola primaria

 

A proposito del progetto…

Gli studenti hanno creato cartoline di Natale in cui hanno scritto gli auguri in inglese e nella loro lingua madre per poi scambiarle con le altre scuole partner attraverso l’uso della posta tradizionale.

OBIETTIVI

– Rispettare altre culture e costumi

– Imparare il vocabolario di Natale in inglese e in altre lingue europee

– Sviluppare la creatività

PROCEDURA DI LAVORO

A novembre, gli studenti hanno realizzato le cartoline con disegni, dipinti o collage relativi al tema natalizio scrivendo gli auguri di Natale in inglese e nella loro lingua madre.

Hanno, poi, spedito le cartoline per posta ordinaria alle altre scuole partner, compilando i moduli per la spedizione e recandosi fisicamente presso l’Ufficio Postale.

RISULTATI ATTESI

Condivisione delle foto dei vari momenti del progetto da parte di tutte le scuole partner e delle cartoline ricevute nel TwinSpace e…

 

realizzazione di un ebook consultabile cliccando sul seguente link:

Christmas Cards Exchanges

 

 

foto-gallery: