Ultima modifica: 29 Maggio 2021

Formazione docenti Infanzia – Prerequisiti per la Letto.Scrittura – ins. Carmela Migolla

Incontro di FORMAZIONE per docenti

di Scuola dell’INFANZIA

28 aprile 2021
visualizza/scarica l’intero documento in pdf

INDICAZIONI OPERATIVE FUNZIONALI ALL’ACQUISIZIONE

DEI PREREQUISITI UTILI ALLA LETTO-SCRITTURA

PREREQUISITI UTILI all’INGRESSO

nella SCUOLA PRIMARIA

Le “Linee Guida” del MIUR, per il settore concernente la Scuola dell’Infanzia, sottolineano che il suo ruolo è fondamentale sia a livello preventivo, sia nella promozione e nell’ avvio di un corretto e armonioso sviluppo di tutto il percorso scolare. Prioritario ed essenziale è il ruolo dell’insegnante, in quanto osservatore privilegiato di eventuali difficoltà Il docente deve operare in modo proattivo per scongiurare possibili problemi che potrebbero evolvere in futuri disturbi dell’apprendimento.

– Le Linee Guida, suggeriscono di incrementare e stimolare in forma ludica, proprio durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, gli esercizi miranti allo sviluppo delle competenze, necessarie ad un successivo approccio alla lingua scritta.

– Pertanto durante l’ultimo anno del triennio, il bambino deve essere attenzionato e stimolato a sviluppare diverse abilità che gli saranno utili, nella scuola primaria, per l’apprendimento della letto-scrittura e delle abilità logico- aritmetiche. E’ importante partecipare ai progressi di ciascun alunno, piuttosto che concentrarsi sul raggiungimento di standard nazionali di competenze.

– Bisogna garantire a tutti opportunità educative valorizzando gli aspetti cognitivi, affettivo-relazionali e i processi di controllo tutti (memoria, pianificazione, …), in virtù del principio che ogni bambino è “unico”.

continua …