Formazione docenti Infanzia – Prerequisiti per la Letto.Scrittura – ins. Carmela Migolla
Incontro di FORMAZIONE per docenti
di Scuola dell’INFANZIA |
28 aprile 2021 |
visualizza/scarica l’intero documento in pdf |
INDICAZIONI OPERATIVE FUNZIONALI ALL’ACQUISIZIONE DEI PREREQUISITI UTILI ALLA LETTO-SCRITTURA
PREREQUISITI UTILI all’INGRESSO nella SCUOLA PRIMARIA
Le “Linee Guida” del MIUR, per il settore concernente la Scuola dell’Infanzia, sottolineano che il suo ruolo è fondamentale sia a livello preventivo, sia nella promozione e nell’ avvio di un corretto e armonioso sviluppo di tutto il percorso scolare. Prioritario ed essenziale è il ruolo dell’insegnante, in quanto osservatore privilegiato di eventuali difficoltà Il docente deve operare in modo proattivo per scongiurare possibili problemi che potrebbero evolvere in futuri disturbi dell’apprendimento. – Le Linee Guida, suggeriscono di incrementare e stimolare in forma ludica, proprio durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, gli esercizi miranti allo sviluppo delle competenze, necessarie ad un successivo approccio alla lingua scritta. – Pertanto durante l’ultimo anno del triennio, il bambino deve essere attenzionato e stimolato a sviluppare diverse abilità che gli saranno utili, nella scuola primaria, per l’apprendimento della letto-scrittura e delle abilità logico- aritmetiche. E’ importante partecipare ai progressi di ciascun alunno, piuttosto che concentrarsi sul raggiungimento di standard nazionali di competenze. – Bisogna garantire a tutti opportunità educative valorizzando gli aspetti cognitivi, affettivo-relazionali e i processi di controllo tutti (memoria, pianificazione, …), in virtù del principio che ogni bambino è “unico”. |