Ultima modifica: 7 Ottobre 2020

Gestione casi sintomatici a scuola

In caso di SOSPETTO CONTAGIO
   e RIENTRO dopo il CONTAGIO

In ambito scolastico si procederà secondo il seguente protocollo:
. informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria attività all’interno della scuola.

. separare l’alunno dal gruppo classe e accompagnarlo nell’aula COVID dove attenderà con un adulto i propri genitori/tutori legali; nel mentre, attraverso il personale scolastico individuato, si procederà all’eventuale rilevazione della temperatura corporea, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto e con appositi dispositivi di protezione.

. far indossare all’alunno una mascherina chirurgica.

. autorizzare l’eventuale ingresso del personale e degli alunni già risultati positivi all’infezione da COVID-19 previa comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

. prendere in considerazione al rientro degli alunni la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.