Ultima modifica: 11 Gennaio 2020

“Il Natale del 2123”-Progetto CONTINUITA’ 2019

L’esibizione teatrale, organizzata nell’ambito del Progetto CONTINUITA’ 2019, è stata messa in scena presso l’impianto sportivo “Palagentile” di Ostuni.

Gli alunni delle classi Quinte e i bambini di cinque anni di Scuola dell’Infanzia, hanno recitato e cantato con grande sicurezza raccontando le vicende e le emozioni di un inedito Natale ambientato nel futuro: “La notte di Natale del 2123”.

Lo spettacolo ha coinvolto in modo evidente il numerosissimo pubblico presente che ha interrotto spesso l’esibizione con applausi e incitazioni spontanee.

Al termine dello spettacolo, il Dirigente Scolastico Maria Mingolla ha sottolineato l’impegno e la professionalità dei due esperti: Angelo Susco (per aver ideato e diretto la parte teatrale) e Angela Semerano (per le musiche e i canti corali).

La notte di Natale del 2123 è ambientata in un mondo iper-tecnologico, dove uomini e donne camminano soli, assorbiti dalla luce fredda degli schermi dei cellulari. L’angelo, sceso sulla terra, si è perso e non sa come raggiungere la capannina dove nascerà il Bambino che splende.
Alla capanna giungono messaggi di auguri, frasi fatte, e una inutile miriade di pacchi: la superficie del Natale, il suo aspetto materiale e consumistico, inautentico.
Poi la luce, finalmente, fragile e preziosa.

La luce che riallaccia le persone, sino a che l’unica ala, quella di cui ci eravamo dimenticati, ne incontra un’altra in un abbraccio.

E’ una storia che racconta del disorientamento del nostro tempo, e poi di un ritorno a quel che siamo davvero, angeli a metà pur nella nostra fragilità.

backstage