Natale: spazio alla gioia – sezioni B-D-F-H Scuola dell’Infanzia
Natale: diamo spazio alla gioia
con i bambini di Scuola dell’Infanzia delle sezioni B-D-F-H
Nell’ambito del Progetto Natale “FACCIAMO SPAZIO ALLA GIOIA” l’intersezione dei bambini quattrenni ha realizzato una rappresentazione da socializzare alle famiglie.
La realizzazione del progetto ha fatto riferimento ai campi d’esperienza e agli obiettivi:
- rafforzare l’autonomia
- consolidare l’identità
- diventare competenti
- sviluppare il senso della cittadinanza attiva.
Tenendo presente l’Unità di Apprendimento “Facciamo spazio alla gioia”, e il percorso didattico vissuto sinora, che ci ha visto percorrere le strade vicino alla nostra scuola (UdA “Esploriamo lo spazio intorno a noi”), abbiamo pensato di omaggiare Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori di letteratura per l’infanzia del quale, il prossimo anno, ricorrerà il primo centenario della scomparsa.
Perciò, abbiamo “preso in prestito” una delle sue più celebri filastrocche “Il Mago di Natale” e l’abbiamo opportunamente modificata con l’inserimento delle strade della nostra Ostuni.
La rappresentazione, socializzata alle famiglie, ha previsto l’esecuzione di canti natalizi e, contemporaneamente, la proiezione di immagini dei disegni realizzati dai bambini che rappresentano il contenuto della filastrocca.
Il Mago di Natale
S’io fossi il mago di Natale ma non l’alberello finto, già tutto confezionato. Poi con la mia bacchetta me ne andrei In viale Pola della nostra scuola, In piazza Italia per tutti gli ammiratori |
in piazza della Libertà per mangiarne a volontà Continuiamo la passeggiata? Quello delle costruzioni Ogni strada avrà un albero speciale Per ogni dono Per i grandi invece ci sarà e dei cappotti in saldi. Però non lo sono Non ho che auguri da regalare: |