Ultima modifica: 5 Dicembre 2020

NON SI LASCIA INDIETRO NESSUNO… MAI ! – concorso/evento 3.12.2020

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre 2020, il Circolo Didattico “Pessina-Vitale ha partecipato al concorso

NON SI LASCIA INDIETRO NESSUNO…MAI !

Gli alunni hanno riflettuto sull’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità e fragilità, soprattutto alla luce delle criticità emerse durante l’emergenza Covid-19, realizzando

un video dal titolo IL PAESE ARMONIA

Durante la mattinata del 3 Dicembre 2020 gli alunni hanno partecipato, in aula magna, alla diretta streaming della Giornata Internazionale delle persone con disabilità organizzata da CPDConsulta per Persone con Disabilità – Onlus di Torino, una maratona digitale che ha ospitato personaggi dello spettacolo e dello sport legati al mondo della disabilità.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenerne la piena inclusione in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione.
L’Agenda fino al 2030 per lo sviluppo sostenibile, si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, soprattutto le persone con disabilità.
La Consulta, quest’anno, ha organizzato un evento streaming che per la prima ha visto il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale con la partecipazione di circa 550 classi di ogni ordine e grado. Nonostante le difficoltà della didattica a distanza, o mista, sono stati circa 15.000 gli alunni collegati insieme a 1000 docenti.
La mattinata è stata condotta in video da Alberta Mazzone con la partecipazione di Marta e Stefano, due ragazzi con la sindrome di Down. A intervenire come ospiti: Luca Argentero, Simone Zignoli, Giulia Capocci, Riccardo Cotilli e tanti altri. E’ stata concessa la possibilità di interagire con gli ospiti attraverso l’invio di domande sulle chat delle piattaforme.
Durante la mattinata sono state premiate le classi che hanno partecipato al concorso per le scuole. Gli alunni hanno potuto esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di foto, video, collage, componimenti letterari e poetici con intense riflessioni sul tema dell’anno Non si lascia indietro nessuno… Mai!.