Ultima modifica: 8 Novembre 2021

Progetto di supporto Lingua Italiana per alunni e genitori stranieri – Patto di Comunità

La nostra Scuola si pone come obiettivo la piena integrazione di tutti gli alunni e l’educazione interculturale come dimensione trasversale che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti. La presenza di alunni provenienti da altre parti del mondo e di altre lingue è, per l’istituzione scolastica, una ricchezza da promuovere e sviluppare.
Finalità del Progetto

Il Laboratorio di Lingua Italiana per Stranieri si propone di promuovere attività didattiche, di formazione e di ricerca nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda e lingua straniera. La sua attività è differenziata e si muove su più livelli, nell’intento comune di mettere l’apprendente al centro dell’attività didattica e di proporre un modello di lingua aperto agli usi, alla cultura, al territorio, al sociale.

Le attività hanno l’obiettivo di favorire un più rapido apprendimento della lingua italiana a scopo comunicativo e di rimuovere gli ostacoli di ordine linguistico, per un corretto studio delle discipline.

I laboratori affiancano e potenziano i percorsi di apprendimento che gli alunni portano avanti con il gruppo classe in cui sono inseriti in un lavoro programmato tra docenti di classe e facilitatori linguistici.

Conferenza di presentazione del Progetto – 11 ottobre 2021
Ticket di invito in 2 lingue: