Ultima modifica: 22 Giugno 2022

progetto: IL MARE CHE VORREI – Lecce, 6 e 7 Giugno 2022

Il MARE che VORREI

Il progetto “Il MARE che VORREI” è stato realizzato (da febbraio a maggio 2022) dagli alunni e dai docenti di cinque delle classi TERZE e da quattro delle classi QUINTE dell’Istituto.
La direzione dei lavori è stata curata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Mingolla.

L’ideazione, il coordinamento interno del progetto e l’attività di referenza con gli Enti e le Agenzie nazionali e territoriali sono state affidate all’insegnante Matilde Urso,

mentre la realizzazione dei contenuti grafici e video-grafici (compresa l’implementazione sul sito) sono state curate dall’animatore digitale ins. Vito Perrino.
L’adesione al concorso, da parte dell’Istituto, si inquadra nel Piano Ministeriale “RiGenerazione Scuola” e, tra le tematiche relative alle “Indicazioni Nazionali 1° Ciclo: per una Nuova Cittadinanza”,
è stato sviluppato il goal n. 14:

(Preservare e utilizzare in modo sostenibile il mare e le risorse marine: percorsi ed esperienze didattiche per comprendere l’importanza degli ecosistemi marini minimizzando gli impatti delle azioni dell’uomo sugli oceani e sui mari oggi minacciati dalle attività umane e maturare una cittadinanza del mare)

che ha condotto alla realizzazione del progetto.

Le motivazioni:

promuovere il miglioramento della qualità dell’ambiente marino e costiero, attraverso un’attività di sensibilizzazione degli alunni ed educazione ambientale, non ridotta a semplice studio-conoscenza, ma come azione in grado di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, sia a livello individuale che collettivo.

L’obiettivo che si intende perseguire, attraverso diversi incontri a tema e con varie attività (teoriche e pratiche) non è una semplice diffusione di concetti, conoscenze volte a colmare una mancanza di informazioni, ma è la possibilità di agire concretamente più in profondità, nella mente e nelle coscienze fino ad incidere sugli atteggiamenti.

La selezione dei progetti (a cura della scuola-polo IC “A. Vespucci” di Vibo Valentia) e la segnalazione:

tra le numerose scuola pugliesi concorrenti, il nostro Istituto otteneva l’invito (riservato solo a 10 scuole selezionate per la qualità del progetto presentato) a partecipare al Seminario Interregionale organizzato presso la sede dell’Università del Salento nei giorni 6 e 7 giugno 2022.

La presentazione:

nel corso del workshop n.2, il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Mingolla, presentava l’intero iter progettuale commentando le diapositive e il video finale con la presenza della relatrice dott.ssa Antonella Leone del CNR.

Nel contempo, venivano menzionate e ringraziate per la collaborazione le Agenzie esterne, tra cui il Gruppo di Azione Locale “GAL Alto Salento”.

Il consenso evidente dei presenti “remunerava” adeguatamente il complesso lavoro eseguito e le risorse impiegate.