Ultima modifica: 14 Dicembre 2023

Laboratorio di STORIA

delle classi terze A – C – E

Il progetto Scopriamo la Preistoria

si prefigge la finalità di avvicinare i bambini alla preistoria sviluppando il gusto della ricerca e il piacere della scoperta attraverso la metodologia dell’esperienza diretta.

Le classi Terze A-C-E del Pessina-Vitale, hanno attuato un laboratorio manipolativo che ha coinvolto tutti gli alunni nella simulazione di uno scavo archeologico.

Gli alunni hanno dapprima applicato un reticolo sul terreno, poi hanno proceduto allo scavo con attrezzi adeguati allo scopo, infine hanno catalogato e annotato i reperti rinvenuti.

L’esperienza è stata altamente positiva e formativa per i nostri piccoli archeologi che hanno manifestato vivo interesse e coinvolgimento massimo.

Inoltre, essendosi rivelata un’opportunità di reale inclusione delle diversità, ha favorito la partecipazione attiva nei processi cognitivi e formativi, la collaborazione, la condivisione, la riflessione critica e l’apprendimento cooperativo.

Visualizza/Scarica i 2 video