Ultima modifica: 5 Marzo 2024

dal 4 all’11 febbraio di ogni anno,

la Settimana Nazionale

delle discipline STEM

con l’obiettivo di “sensibilizzare e stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento di tali discipline”.

di seguito, presentiamo una selezione di lavori realizzati dagli alunni

e dai docenti del Pessina-Vitale

in occasione della Settimana Nazionale delle discipline STEM 2024:

Gli alunni e i docenti della classe Seconda E a tp, hanno realizzato una serie di attività laboratoriali nell’ambito delle discipline STEM, tra cui la costruzione di figure geometriche piane e solide e la produzione di maschere carnevalesche progettate con la tecnica della pixel art.

VIDEO

Gli alunni e i docenti della classe Quinta E a tp, ispirandosi alla Giornata della Memoria, hanno realizzato una serie di attività laboratoriali nell’ambito delle discipline STEM, tra le quali la riproduzione in 3D della “Stella di David“.

VIDEO

La classe Quarta E a tp, per il Progetto STEM, ha realizzato un cartoncino luminoso con circuito elettrico dal titolo “ROBOT EMOZIONALE“.

VIDEO

I bambini delle CLASSI PRIME sono stati impegnati in diverse attività a tema carnevalesco: dall’ascolto e comprensione di leggende, storie e canti alla costruzione di maschere con diverse tecniche, dall’esecuzione di ritmi con il proprio corpo alla realizzazione di un prodotto comune: la maschera di Arlecchino con la tecnica del pixel art, in occasione della settimana delle STEAM (4-11 febbraio 2024).

VIDEO

Classi 2A e 2B – attività laboratoriale nell’ambito delle discipline STEAM:

recupero materiali di risulta e progettazione di una originalissima macchina sparacoriandoli. Le finalità del progetto e l’intero percorso di realizzazione è descritto nella scheda (.pdf) con foto.

apri la scheda-progetto in pdf

Classi 2C e 2D – percorso didattico interdisciplinare con numerose attività laboratoriali nell’ambito delle discipline STEAM, tra cui: esperimenti sul ciclo vitale delle piante e osservazione di una miniserra tecnologica per coltivazioni idroponiche. Le finalità del progetto e l’intero percorso di realizzazione è descritto nella scheda (.pdf) con foto.

apri la scheda-progetto in pdf

Classe 3C – attività didattiche laboratoriali nell’ambito delle discipline STEAM, tra cui: disegnare e realizzare manufatti in 2D e 3D manipolando differenti materiali e utilizzando il geopiano. Le finalità del progetto e l’intero percorso di realizzazione è descritto nella scheda (.pdf) con foto.

apri la scheda-progetto in pdf

Classe 4B – attività laboratoriale nell’ambito delle discipline STEAM:

nell’ambito del programma di scienze, gli alunni hanno studiato la struttura delle cellule e, dalle ricerche, è emersa la figura dello scienziato che ne ha scoperto i segreti. Gli alunni hanno poi realizzato, con polistirolo, stecchini, plastilina, ecc., la cellula animale in 3D. Le finalità del progetto e l’intero percorso di realizzazione è descritto nella scheda (.pdf) con foto.

apri la scheda-progetto in pdf

Classi QUARTE – attività laboratoriale realizzata a cura dell’insegnante IRC Mauro Pasimeni: Le artiste della Shoah

In occasione della settimana STEM, dove la donna è messa in primo piano, gli alunni hanno studiato la storia di due artiste ebree che hanno donato fiducia, amore e speranza verso il prossimo utilizzando l’arte.

apri la scheda-progetto in pdf

Classe 4A – attività laboratoriale nell’ambito delle discipline STEAM:

gli alunni hanno studiato la biografia della scienziata britannica Dorothy Crowfoot Hodgkin, premio Nobel nel 1964 per aver scoperto la struttura di alcune importanti molecole (insulina, penicillina, ecc.). Gli alunni hanno poi realizzato (con polistirolo, stecchini, plastilina, …) il modello in 3D di alcune molecole. Le finalità del progetto e l’intero percorso di realizzazione è descritto nella scheda (.pdf) e nel video.

VIDEO

Classe 3D – attività laboratoriale nell’ambito delle discipline STEAM:

gli alunni hanno studiato i fenomeni geologici e paleo-storici nell’epoca dei dinosauri.

I contenuti appresi sono stati rielaborati e trasferiti in attività laboratoriali documentate con due video per la cui realizzazione sono state utilizzate tecniche di ripresa e applicazioni multimediali innovative: la realtà Aumentata e la Stop Motion movie.

VIDEO 1

VIDEO 2