Ultima modifica: 23 Giugno 2024

Un MARE da A… MARE

Il Comune di Ostuni e l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’associazione Geos di Ostuni, ha avviato un progetto di gestione sostenibile (con durata triennale) dei residui organici spiaggiati di Posidonia Oceanica.

Oggi, 29 aprile, presso la scuola elementare Pessina-Vitale di Ostuni le classi quarte hanno partecipato ad un incontro di informazione e sensibilizzazione con l’assessore all’ambiente Giuseppe Tanzarella e gli esperti dell’associazione Geos.

E’ stato illustrato il ruolo fondamentale che la posidonia spiaggiata svolge nel preservare i litorali sabbiosi dall’erosione costiera sulle coste ostunesi. Il dirigente scolastico dott.ssa Maria Mingolla, docenti e alunni presenti, hanno manifestato grande curiosità e interesse sul tema.

In particolare la spiaggia di Lamasanta sarà oggetto della sperimentazione di una gestione naturalistica della caletta sabbiosa attraverso il mantenimento dei residui organici spiaggiati di Posidonia.

Il primo incontro pubblico, in programma presso la spiaggia di Lamasanta, è previsto per sabato 4 maggio per avviare un’operazione di pulizia selettiva della sabbia.

> VIDEO 1
> VIDEO 2
> VIDEO 3
> VIDEO 4