Ultima modifica: 16 Luglio 2019

ViboValentia

Il Circolo Didattico Pessina-Vitale

è stato selezionato per partecipare al Seminario NazionaleCittadinanza e Sostenibilità

in Vibo Valentia il 20 e 21 maggio 2019

Il 20 – 21 maggio 2019 si è svolto, a Vibo Valentia, il Seminario Nazionale “Cittadinanza e Sostenibilità”, a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali del primo ciclo e della scuola Polo Nazionale per il Sud –“Ist. Comprensivo A. Vespucci” di Vibo Marina (Vibo Valentia).

Con apposita nota ministeriale del 11 marzo 2019, le Istituzioni scolastiche nazionali venivano invitate a concorrere inviando esperienze già realizzate da presentare al Seminario.

Le esperienze realizzate dovevano permettere“di stimolare la riflessione non solo sul mero studio delle tematiche correlate, ma soprattutto sull’organizzazione dell’ambiente di apprendimento, sull’educazione alla responsabilità verso se stessi, la comunità, il Pianeta, sul pensiero critico, sulla cooperazione, sul mutuo aiuto e sullo spirito di servizio”.

Le scuole interessate, tra cui il Circolo Didattico Pessina-Vitale che si attivava per aderire al concorso, dovevano spedire entro il 1 aprile la documentazione richiesta, comprendente una Scheda riassuntiva delle esperienze segnalate e la Pianificazione dell’esperienza in forma di Unità di Apprendimento.

Lo staff gestionale del PTOF del Circolo, passando al vaglio le numerose esperienze realizzate, individuava i progetti che meglio rispondevano ai requisiti indicati dal bando di concorso e compilava la complessa modulistica necessaria per renderli disponibili alla commissione responsabile della selezione.

Il lavoro del Dirigente e dello staff, in effetti, sortiva esiti positivi determinando l’individuazione della nostra scuola tra le istituzioni ammesse alla partecipazione al Seminario Nazionale.

In data 17 maggio 2019, il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Mingolla comunicava ufficialmente ai docenti e ai genitori la notizia dell’avvenuta selezione e del meritato riconoscimento per il lavoro svolto dagli operatori della nostra scuola:

Con piacere comunico a tutte le SS.LL. che la nostra scuola ha partecipato alla candidatura nazionale per il Seminario Nazionale “Cittadinanza e Sostenibilità” con i progetti “MIGRAZIONI INTERIORI” e “I BAMBINI DEL MEDITERRANEO” di cui all’oggetto ed è stata selezionata per presentare su format predisposto dal Comitato Scientifico Nazionale le attività rientranti nei summenzionati Progetti, il loro esito e le ricadute nel seminario del 20 – 21 maggio 2019 a Vibo Valentia.

Finalità del Seminario è di raccogliere dalle scuole che hanno messo in campo le migliori pratiche didattiche confronti, eventuali spunti ai fini di una restituzione utile alle azioni di accompagnamento alle INDICAZIONI NAZIONALI. Grande è la soddisfazione per il risultato e per il senso di condivisione  che, grazie al contributo di docenti e esperti, genitori e personale ATA – ognuno per la sua parte –  sono  stati promossi.

Un ringraziamento particolare ai docenti CODA E., LAVECCHIA A.V., MINGOLLA C.,MORO C.,  PERRINO V. e URSO M. che, per aspetti differenti e complementari, hanno reso possibile la valida presentazione dei Progetti e, quindi, l’esito raggiunto. Ad maiora.”