Ultima modifica: 22 Maggio 2021

Vorrei un’EUROPA

componimento poetico premiato nel corso della 35.ma edizione

del Concorso Nazionale AMBASCIATORI d’EUROPA

La partecipazione dell’alunna Lorusso Carmen al concorso in oggetto è scaturita da un percorso di studio relativo al concetto di “CITTADINANZA” quale capacità di essere componenti attivi nella gestione della convivenza nelle diverse comunità, da quelle locali (scuola, paese …), passando per quelle nazionale ed europea a quella mondiale. Tale cammino, affiancato dalla partecipazione dell’alunna e della sua classe ai progetti eTwinning, nella cui piattaforma sono coinvolte le scuole della comunità europea, ha fatto nascere in lei l’interesse e il bisogno di una conoscenza più approfondita e puntuale su cos’è l’UE, su come funziona e in particolare sull’importanza ed incidenza della stessa nella vita quotidiana soprattutto dei bambini.

Pertanto, sono stati forniti, esaminati e discussi, col coinvolgimento dell’intera classe, strumenti (letture, video, mappe…) facilitati e quindi congrui all’età della discente, per la ricerca ed acquisizione delle nozioni basilari e fondamentali di tale importante associazione di Stati.

Visto che il progetto eTwinning in corso, a cui l’alunna e i suoi compagni stanno partecipando, richiede loro di esprimersi con la poesia riguardo ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, si è pensato di usare questa tipologia testuale anche per la partecipazione al concorso in oggetto. L’alunna ha prodotto, quindi, una poesia dal titolo “L’EUROPA CHE VORREI”, accompagnata da alcune illustrazioni didascaliche, dove sono espressi desideri, auspici, suggerimenti affinché l’Unione attui ulteriori iniziative, o consolidi e fortifichi quelle esistenti, perché diventi sempre più una Comunità anche a misura di bambino.

le insegnanti:

Mariantonietta ZURLO

Anna Scolastica FRANCO

Lettera di presentazione

Il lavoro in allegato vuole essere una riflessione perfettamente calata nel nostro tempo in cui, più di sempre, l’EUROPA nelle sue forme organizzate centrali sta cercando di dare risposte tangibili ai problemi di tanti stati membri.

Ciò ha richiamato l’attenzione dell’alunna partecipante che partendo dalle attività didattiche già in corso nella classe, auspica un’EUROPA a misura di tanti cittadini, in cui le molteplicità possano diventare sintesi di tradizioni, storie di pluralismo, di intercultura arricchite di umanità profonda di cui ciascuno, anche in età scolare, può essere portatore.

il Dirigente Scolastico:

dott.ssa Maria Mingolla

PREMIAZIONE

Lunedi 10 Maggio, ricordando la Festa dell’Europa (che quest’anno ricorre il 9 Maggio), è stata organizzata la cerimonia di premiazione (in videoconferenza con piattaforma Zoom) degli alunni che hanno partecipato e si sono distinti in occasione del concorso “Ambasciatori d’Europa”.

Durante l’incontro l’alunna Carmen Lorusso è stata invitata a leggere il proprio componimento poetico.