Ultima modifica: 12 Aprile 2019

We are the children

Progetto We are the children

Il 14 febbraio 2018  la dott.ssa Anna Nacci ha presentato la 3a tappa del progetto “We are the children” pro Burkina Faso alle classi Quinte A/Vitale + B/Vitale + 5E/Pessina

Il progetto “WE ARE THE CHILDREN” nasce da percorsi tracciati dall’ascolto e dall’osservazione, dai processi educativi e di sostegno portati avanti col supporto della musica, dalla forte convinzione che l’essere umano è sempre in cammino alla ricerca di apprendimento, cambiamento e miglioramento.

WE ARE THE CHILDREN è stato chiamato così perchè  la dott.ssa Anna Nacci  fondatrice dell’Ass. TARANTULA RUBRA ha  spiegato agli alunni del “PESSINA – VITALE”che NOI siamo i bambini, perchè dentro di noi vive sempre il bambino che siamo stati, perchè riuscire a prenderci cura di lui significa saper meglio gestire la nostra emotività e meglio relazionarci con gli altri e con i bambini degli altri; perchè a cominciare dai bambini possiamo certamente costruire un futuro migliore, all’insegna dell’accoglienza, della pace, della fratellanza.

I bambini non fanno distinzioni di colore di pelle, di linguaggio, di religione… Loro hanno sempre un modo per comunicare, stare insieme e giocare. E’ l’adulto che spesso gli infonde insicurezze, timori e pregiudizi. Allora ricordiamoci il bambino che eravamo e curiamolo come ogni bambini ha diritto ad essere curato.

LE TAPPE (ANNO SCOLASTICO 2016/179

1a Tappa: Il progetto ha visto l’associazione Tarantula Rubra, nelle persone di Anna Nacci e dei suoi collaboratori, illustrare alle scuole del territorio brindisino il progetto “WE ARE THE CHILDREN” per sensibilizzare i minori al linguaggio musicale come strumento di solidarietà. Durante la presentazione del progetto nelle scuole, è partita la campagna di raccolta donazioni per il Kenya.

Tutti gli insegnanti del CIRCOLO sono stati coinvolti nella costruzione di un importante processo di educazione alla solidarietà e alla fratellanza.

2a Tappa: Poi WE ARE THE CHILDREN è approdata in Kenya, recapitando agli orfanotrofi di Nairobi e  Nanyuki le donazioni raccolte nelle scuole, tra cui materiale didattico, giocattoli, abiti e medicine; lì si sono tenuti contestualmente i laboratori musicali che hanno completato questo meraviglioso gemellaggio culturale.

Di ritorno dal Kenya, L’ASS. ha prodotto il DVD “WE ARE THE CHILDREN – parte 2”, un docufilm che testimonia l’intera esperienza.